JB Festaz

Organizzazione interna

 La Maison J.B. Festaz ha deciso di riorganizzarsi.

L’occasione nasce dalla necessità di mantenere l’accreditamento istituzionale dei servizi della Casa di riposo e si innesta su un percorso di tanti colleghi che hanno manifestato la volontà di intendere il lavoro in modo diverso da quanto vissuto nelle esperienze individuali. Da qui la domanda: come promuovere una nuova e migliore organizzazione del lavoro?

Una risposta illuminante ci è stata fornita da Frédérick Laloux nella sua opera “Reinventare le organizzazioni”.

“È possibile che la nostra visione del mondo sia un limite a come vediamo le organizzazioni? Potremmo forse inventare un modo più forte, espressivo, significativo di lavorare insieme, se solo cambiassimo le regole del sistema?”, si chiede Laloux. La risposta è sì, in un’organizzazione TEAL i cui pilastri sono: autorganizzazione, proposito e pienezza.

Organizzazione interna

E quindi: come realizzare un’organizzazione TEAL nella Maison J.B. Festaz?

In questo caso, abbiamo trovato una risposta nell’esperienza di Brian J. Robertson e della sua azienda Holacracy One. Si tratta un modello organizzativo strutturato e replicabile, basato proprio sui presupposti delle organizzazioni TEAL, ben descritto nel libro dello stesso Robertson “Holacracy – come superare la gerarchia”.

Che cos’è Holacracy?

È un modello…

Holacracy ci sta offrendo strumenti chiari e concreti con i quali ogni persona che lavora in J.B. Festaz può esprimere al meglio le proprie potenzialità, indirizzandole attivamente alla costante evoluzione dell’intero sistema in cui è inserito.

Siamo solo all’inizio di un lungo viaggio, nella direzione di permettere a tutti di realizzarsi, ciascuno secondo le proprie attitudini e competenze, nel nostro proposito comune: rendere la vita degna di essere vissuta, anche sul lavoro.

Organizzazione interna

Caro diario, sono felice solo in mare, nel tragitto tra un’isola che ho appena lasciato e un’altra che devo ancora raggiungere.

(Nanni Moretti – Caro diario, 1993)

festaz-top